REGIONE VENETO: bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. SCADENZA 31 luglio 2019

La regione Veneto ha pubblicato un bando che mette a disposizione 2 milioni di euro per l’incentivazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici
Il Bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici mette a disposizione un contributo concesso mediante una procedura a sportello per via telematica.
Il procedimento valutativo a sportello prevede l’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione. Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dell’intervento è disposta secondo il predetto ordine cronologico (fatto salvo il rispetto delle condizioni di ammissibilità).

L’applicativo per richiedere l’accreditamento – necessario per la presentazione della domanda – è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/GUSI seguendo la procedura guidata per gli ‘Utenti non ancora registrati’.

La procedura on line, per la richiesta di accreditamento, sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 24 giugno 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 25 luglio 2019.

L’applicativo per la presentazione della domanda online su “SIU”, è attivo al seguente link:
https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del giorno 8 luglio 2019 fino alle ore 15.00 del giorno 31 luglio 2019.
Oltre tale data il sistema non sarà più operativo e, di conseguenza, non sarà più possibile presentare l’eventuale domanda di partecipazione inserita in “SIU” ma non ancora presentata.

Per qualsiasi problematica applicativa e informatica è possibile contattare il call center regionale: all’indirizzo email call.center@regione.veneto.it o al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 08.00 – 18.30 dal lunedì al venerdì e 08.00-14.00 il sabato.

Per informazioni relative al bando è attiva la mail: accumulo.energia@regione.veneto.it

REGIONE VENETO: Promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici o strutture pubbliche o a uso pubblico, a destinazione non residenziale, e integrazione di fonti rinnovabili. SCADENZA 31 gennaio 2020
La giunta regionale ha approvato una delibera che assegna 25 milioni di euro al nuovo bando per l’erogazione di contributi per l’efficientamento di strutture pubbliche o ad uso pubblico, non residenziali.
 
Il bando si colloca nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Asse 4 “Sostenibilità energetica e qualità ambientale” Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici o strutture pubbliche o ad uso pubblico, non residenziali, e integrazione fonti rinnovabili”.
 
Possono presentare domanda Comuni, Unioni di Comuni o associazioni di Comuni mediante convenzione, che svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio; Consorzi fra enti locali, esclusi quelli che gestiscono attività economiche nell’accezione comunitaria; Unioni Montane; Province e la Città Metropolitana.
 
La domanda di contributo, relativa ad interventi avviati dopo il 01/01/2018, deve riguardare un edificio singolo oppure un complesso edilizio unitario composto da più corpi di fabbrica, come, ad esempio, scuole composte da più fabbricati. L’intervento deve comportare una spesa complessiva ammissibile a contributo non inferiore a 200.000 euro ed un contributo massimo concedibile ammonta a 1.500.000 euro.
 
Fatta eccezione per le provincie, i progetti devono essere previsti nel PAES (o nel PAESC) dell’ente proponente.
 
La domanda va compilata e presentata per via telematica entro le ore 17 del 31/01/2020. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu, dal quale è anche possibile effettuare la procedura telematica di presentazione della domanda.
Incentivi nella Regioni Veneto.

Per informazioni sui prossimi incentivi:
Direzione Ambiente
Via Cannaregio 99 30121 Venezia
Tel. 041-2792443 -133 Fax 041-2792445

www.regione.veneto.it alla voce “bandi”


Per altre informazioni sulle politiche energetico-ambientali del Veneto clicca qui.