INFORMAZIONI DEL PRODOTTO
Nome del prodotto: Travertino Romano
Sottotitolo del prodotto: Soluzioni decorative per interno_Pietra/Marmo
Tipologia Materiali e sistemi innovativi
 
Anagrafica azienda
Nome Azienda: Oikos S.r.l a socio unico
Contatti del Referente:  
Telefono: +39 0547 681412
Email: info@oikos-group.it
PROPRIETA’ DEL MATERIALE
Descrizione del prodotto:

 

Eco Travertino Romano è un materiale dal deciso impatto estetico, rispettoso della natura poiché frutto di una produzione a basso impatto ambientale, ma non solo. Nella creazione di Travertino Romano,  Oikos impiega anche materiali di recupero, “scarti” delle lavorazioni delle pietre, polveri e microresidui del proprio processo produttivo dando così  vita ad un circuito virtuoso di riutilizzo delle materie prime e raggiungendo in più un grande valore espressivo. Infatti come in natura il colore del travertino dipende dagli ossidi che ha incorporato, così il Travertino Oikos può variare le colorazioni a seconda delle pigmentazioni. Travertino Romano è un rivestimento frequentemente scelto per la sua capacità di ricreare gli effetti materici ed estetici della pietra, ma con uno spessore di pochi millimetri  e’  ideale per interni, con risultati di grande impatto decorativo. Per Oikos recuperare significa dare nuova vita: agli edifici, ai materiali e alle materie naturali, preservando il nostro patrimonio ambientale. Eco Travertino Romano è un rivestimento decorativo, frequentemente scelto per la sua capacità di ricreare gli effetti materici ed estetici della pietra, ma con uno spessore di pochi millimetri, è ideale per interni ed esterni, con risultati di grande impatto decorativo. Frutto di un ciclo produttivo che riusa i propri materiali di scarto e quelli delle lavorazioni delle pietre. A basso impatto ambientale. Nella versione classica, disponibile in 10 tinte, nella versione Design, disponibile in 6 tinte.

Caratteristiche tecniche/Voce di capitolato

 

Composizione: Sabbie, granulati di marmo selezionati, grassello di calce stagionato.

Peso specifico: 1,65 kg/l +/- 3% (bianco)

Granulometria: Max 0,8mm

PH: 12,5 ÷ 13,5

Viscosità: Pastosa

Temperatura di stoccaggio: +2°C ÷ +36°C. Teme il gelo

Assorbimento d’acqua: Classe W1 (Alta Permeabilità) w = 0,639 kg/(m2h0,5) (EN 1062-3:2001)

Permeabilità vapore acqueo: ClasseV1 (Alta Permeabilità)
Sd=0,024 m (EN ISO 7783-2:2001)

Adesione per trazione diretta: fh = 0,5 MPA (min. fh > 0,3 MPA) (EN 1542:2000)

Durabilità: fh = 0,9 MPA (min. fh > 0,3 MPA) (EN 13687-3:2003)

Conducibilità Termica: λ10,dry= 1,28 W/mK (P=90%) (EN 1745:2005)

Reazione al fuoco: Euroclasse F (EN 13501:2009)

Marcatura CE: Conforme (EN 15824:2009)

Limite di emissione di Composti Organici Volatili (VOC), secondo Direttiva 2004/42/CE: Classe di appartenenza: A/l; VOC: 08 g/l (massimo); Limite Fase I (dal 1.1.2007): 75 g/l, Limite Fase II (dal 1.1.2010): 40 g/l

TVOC: A+

Colori: Bianco + 5 tinte pronte (solo per interno)

Confezioni: Kg 5 – 20

Texture: Travertino

Voce di capitolato

I supporti devono essere ben asciutti e stagionati, l’intonaco nuovo deve stagionare per almeno 30 gg per permettere la completa carbonatazione. Pulire le superfici da rasare asportando eventuali parti in fase di distacco. In presenza di supporti vecchi o sfarinanti si consiglia di applicare una mano di fissativo NEOKRYLL by Oikos, in tutti gli altri tipi di superficie applicare una mano di BLANKOR by Oikos per uniformarne l’assorbimento. Stendere, con una spatola di acciaio inox, by Oikos una mano di TRAVERTINO ROMANO e lavorarlo in funzione dell’effetto desiderato. Applicare TRAVERTINO ROMANO FINITURA by Oikos per la decorazione e la protezione del supporto. Il tutto deve essere realizzato nel rispetto delle norme d’applicazione, al costo di …………. al m² compreso materiale e posa in opera, esclusi ponteggi.

Innovazione e Trasformazione del Processo produttivo: L’intera produzione Oikos è completamente a norma con le regolamentazioni europee e i processi di produzione non programmati nel rispetto totale dell’ambiente, in uno stabilimento altamente automatizzato, con limitato impatto ambientale: gli scarti dei processi produttivi vengono recuperati per essere immessi in un nuovo ciclo produttivo e dare vita ad un nuovo prodotto. Vengono riutilizzate sia le acque di scarico una volta depurate  che le polveri che rimangono intrappolate nel sistema di aspirazione produttivo.
Applicazioni del prodotto nel settore delle costruzioni:   Superfici esterne ed interne
Vantaggi :  
INFORMAZIONI AMBIENTALI SUL PRODOTTO
Certificazioni ambientali:        Certificazioni UGO (Certificazione Innovazione Responsabile)

ISO9001 – 14001(Certificazione Sistema Qualità-Ambiente)

TVOC A+

Certificazioni Sicurezza Azienda:  Non necessarie
Tipologia di prodotto inizio/fine vita
Innovativo TRAVERTINO ROMANO by Oikos è uno speciale intonaco decorativo riempitivo, per esterni ed interni, pronto all’uso, a base di sabbie, granulati di marmo selezionati e grassello di calce stagionato. L’impasto omogeneo e pastoso è di facile applicazione e permette, con l’opportuna tecnica, di riprodurre l’effetto della pietra naturale mettendo in evidenza le sue venature. Una delle principali caratteristiche del prodotto è quella di legarsi in profondità con il supporto dando luogo ad un unico corpo. TRAVERTINO ROMANO impedisce lo sviluppo di muffe e colonie batteriche. Con basso odore, non infiammabile, amico dell’uomo e dell’ambiente. 
Naturale  
Riciclato  
Se riciclato scrivere la composizione:
 
Riciclabile   
Riutilizzabile  
CARATTERISTICHE AMBIENTALI
LCA