INFORMAZIONI DEL PRODOTTO
Nome del prodotto: Geniale Cappotto Sismico
Sottotitolo del prodotto: Innovativa soluzione tecnologica per la riqualificazione sismica ed energetica degli edifici esistenti
Tipologia Materiali e sistemi innovativi
Anagrafica azienda
Nome Azienda: ECOSISM SRL
Contatti del Referente:  
Telefono: +39 049 9101417
Email: info@ecosism.com
PROPRIETA’ DEL MATERIALE
 

Descrizione del prodotto:

Geniale Cappotto Sismico® è una soluzione tecnologica innovativa che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti. Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato. Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano. Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori nervature orizzontali e verticali. Infine la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere, e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante. Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione degli spessori e dei materiali utilizzati.

Caratteristiche tecniche/Voce di capitolato

 

  • EFFICIENZA: Riqualificazione sismica ed energetica con un unico intervento, con conseguente riduzione delle fasi di lavorazione e dei tempi di realizzazione.
  • MINIMA INVASIVITÀ: Applicazione dall’esterno dell’edificio, garantendone la fruibilità anche durante la fase di cantiere.
  • ECONOMICITÀ: Contenimento dei costi e dei tempi di realizzazione attraverso l’unificazione degli interventi di riqualificazione sismica ed energetica. Possibilità di affidare il lavoro ad un’unica impresa.
  • PRECISIONE: Corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo grazie alla maglia metallica Ecosism®.
  • PERSONALIZZAZIONE: Possibilità di personalizzare gli spessori e le tipologie di materiale isolante in funzione delle specifiche esigenze.
  • FINITURA: Possibilità di realizzare una finitura con intonaco armato solido e resistente agli urti, che protegge l’isolante per tutta la vita utile della struttura.

Voce di capitolato:

Fornitura Modulo Cappotto Sismico ECOSISM cod. ……+……CSE…… (1+……eps+……CLS+……eps) per la formazione di pareti di rinforzo in conglomerato cementizio armato, prodotto ad altezza variabile e “su misura” in relazione al progetto esecutivo, costituito da un cassero a rimanere realizzato con due pannelli in polistirene espanso sinterizzato di spessore ……+…… cm, densità minima 150 kPa, marcato CE, reazione al fuoco Euroclasse E, e da una lastra di calcestruzzo armato gettato in opera di spessore  …… cm contenuti in una maglia di rete elettrosaldata zincata a trama ristretta e spaziale composta da fili di acciaio zincato a caldo (classe C 85gr/mq) del diametro di 2.2 mm. La distanza dei fili verticali è di 100mm, la distanza dei fili orizzontali è di 150 mm. La medesima trama metallica esegue la funzione di supporto per gli strati di materiale di finitura esterni. Il prezzo di fornitura e posa del modulo si intende comprensivo della posa in perfetta piombatura e verticalità del cassero, della puntellatura delle forometrie, della posa in opera del ferro di armatura strutturale (secondo i calcoli strutturali), del pompaggio del calcestruzzo e del taglio delle reti di acciaio in corrispondenza delle forometrie. Si ritengono da contabilizzare a parte gli oneri relativi alla fornitura del calcestruzzo (C25/30, S5, granulometria 6 mm), alla fornitura del ferro di armatura e alla fornitura dei tasselli di ancoraggio necessari per il collegamento strutturale e dei tasselli per il posizionamento e il ritegno del cassero in fase di posa. Si intendono esclusi gli oneri relativi al trasporto, al ponteggio e a quant’altro non dichiaratamente specificato.

Innovazione e Trasformazione del Processo produttivo: Geniale Cappotto Sismico® è un’innovativa soluzione tecnologica innovativa che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti. Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato. Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali allastruttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano. Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori nervature orizzontali e verticali. Infine la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici.

Geniale Cappotto Sismico® viene prodotto a misura sulla base del rilievo delle facciate ed in funzione del progetto strutturale sviluppato dal tecnico incaricato.

Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione degli spessori e dei materiali utilizzati. Inoltre adottando specifici materiali isolanti è possibile garantire sia il miglioramento delle performance energetiche che l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio.

Il brevetto, validato mediante prove cicliche su campioni in scala reale, è stato concepito e sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento ICEA).

Applicazioni del prodotto nel settore delle costruzioni:   Il territorio italiano è fortemente contraddistinto dalla presenza di un patrimonio edilizio in larga partecaratterizzato da scarse prestazioni sia a livello sismico che energetico. La persistenza di questi limiti ha spinto la nostra azienda, da sempre impegnata nel mercato delle nuove costruzioni con tecnologie costruttive all’avanguardia, a spostare il proprio focus sullo sviluppo di un sistema di miglioramento integrato volto ad incrementare la qualità dell’edificato esistente sotto entrambi i punti di vista. L’evoluzione del sistema costruttivo con cambio di destinazione d’uso, frutto di una approfondita campagna di ricerca e sviluppo condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha portato alla nascita del Geniale Cappotto Sismico, un’innovativa soluzione tecnologica progettata a misura in funzione del miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche.
Vantaggi : – Efficenza: il Cappotto Sismico permette di raggiungere due risultati contemporaneamente, riducendo le fasi di lavorazione e di conseguenza, i tempi e i costi di realizzazione.
– Minima invasività: il Cappotto Sismico viene realizzato principalmente sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.
– Precisione: la maglia metallica Ecosism permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un copriferro adeguato.
– Ottimizzazione: il Cappotto Sismico non necessita di casseratura, poichè gli strati di isolante hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.
– Economicità e garanzia: proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare ad un’unica impresa la realizzazione dell’intervento, che non comporta ulteriori lavorazioni successive. Ciò permette di contenere i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.
– Personalizzazione.
– Finitura.
– Rapidità.
– Traspirabilità.
INFORMAZIONI AMBIENTALI SUL PRODOTTO
Certificazioni:        ISO 9001/2015

ETA

Certificazioni Sicurezza Azienda:  

 

Tipologia di prodotto inizio/fine vita
Innovativo Composto da speciali resine acriliche elastomeriche silanizzate con modifica silossanica in dispersione acquosa, che conferiscono al prodotto un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, agli acidi, ai raggi U.V., e ai cicli di gelo e disgelo. Una serie di prove di utilizzo di microemulsioni per aumentare le prestazioni dei prodotti. Biocidi di nuova generazione per diminuire l’impatto sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.
Naturale
Riciclato
Se riciclato scrivere la composizione:
Riciclabile
Riutilizzabile
CARATTERISTICHE AMBIENTALI
LCA

 

Tutte le informazioni riportate su MaINN sono fornite direttamente dalle aziende sotto la loro totale responsabilità