INFORMAZIONI DEL PRODOTTO
Nome del prodotto: CORKPAN
Sottotitolo del prodotto: Pannello isolante termo-acustico in sughero naturale
Tipologia Naturale

Proveniente da riciclo

 
Anagrafica azienda
Nome Azienda: Tecnosugheri srl
Contatti del Referente:  
Telefono: +39 02.99500134
Email: info@tecnosugheri.it
PROPRIETA’ DEL MATERIALE
 

Descrizione del prodotto:

Pannello in sughero espanso per cappotti termo-acustici e isolamenti orizzontali. Insensibile ad acqua, umidità ed agenti atmosferici, il sughero CORKPAN è pannello di sughero 100% senza collanti, Marcato CE e Certificato per la bio-edilizia. E’ disponibile in versione MD Facciata come pannello isolante da rivestimento a vista.
Caratteristiche tecniche/Voce di capitolato

 

Pannello isolante in sughero espanso e auto-collato, 100% naturale e senza collanti, per l’isolamento termo-acustico degli edifici. Offre ottime prestazioni coibenti sia come isolante invernale che estivo.

Dal punto di vista ambientale, il prodotto presenta un GWP100 pari a -1,33 kgCO2eq/kg di prodotto, dovuto alla natura biogenica della materia prima. Questo valore è il più basso tra i materiali isolanti.

Voce di capitolato

Pannello di sughero espanso auto-collato, privo di collanti aggiunti, aventi le seguenti caratteristiche:

Densità 110-130kg/m3

λ = 0,042 W/m°K

Marchio CE (EN13170)

Certificato natureplus®

Certificato ANAB-ICEA per la Bio-edilizia

Analisi COV (A+)

Prova chimica assenza di leganti

Innovazione e Trasformazione del Processo produttivo: Il pannello CORKPAN nella versione MD FACCIATA è il risultato della ricerca condotta da Amorim, produttore portoghese, nel settore dei materiali isolanti con valore di finitura e rivestimento estetico.

Partendo dal pannello di sughero CORKPAN, per cappotti rasati, si è lavorato sulla densità del pannello a vista per aumentarne la resistenza meccanica. La versione definitiva e oggi in produzione prevede anche la levigatura delle due facce del pannello.

La necessità di uniformare il più possibile l’aspetto del pannello da lasciare a vista ha portato alla creazione di un apposito stabilimento in Algarve, dotato di una tecnologia più moderna e capace di controllare in modo ottimale il processo termico di tostatura.

La ricerca applicativa sta evolvendo verso la progettazione di pezzi speciali, tali da rendere il pannello MD Facciata un Sistema vero e proprio.

Dal punto di vista estetico, è in fase di sperimentazione la personalizzazione dei pannelli a vista con lavorazioni a fresa CNC per uso fono-assorbente interno.

Applicazioni del prodotto nel settore delle costruzioni:
Il sughero CORKPAN è utilizzato per la realizzazione di isolamenti orizzontali e verticali e cappotti termo-isolanti.

Il sistema cappotto SecilVit CORK, che include il pannello di sughero CORKPAN e il collante/rasante a base di calce idraulica naturale Adhere Vit ecoCORK, ha ottenuto il Benestare Tecnico Europeo, secondo le Linee Guida ETAG004.

Il sistema è applicabile, con fissaggio meccanico, anche a strutture in legno.

Nella versione MD FACCIATA ne è possibile l’applicazione a vista senza rasatura.

Vantaggi :  
INFORMAZIONI AMBIENTALI SUL PRODOTTO
Certificazioni ambientali:        Il pannello CORKPAN dispone di Marcatura CE, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), Studio LCA, Mappatura LEED, certificazione Recycled, certificazione natureplus e ANAB-ICEA come prodotto per la bio-edilizia.
Certificazioni Sicurezza Azienda: Le certificazioni natureplus e ANAB-ICEA certificano anche la sicurezza per l’uomo, in riferimento a COV, IPA, e CMR. CORKPAN è certificato A+ secondo la normativa francese che valuta l’impiego in ambienti confinati.
Tipologia di prodotto inizio/fine vita
Innovativo  
Naturale 100% naturale, da materia prima rinnovabile e senza collanti aggiunti (corteccia della quercia da sughero)
Riciclato Ottenuto dalle potature dei rami minori delle querce da sughero (corteccia della quercia da sughero)
Se riciclato scrivere la composizione:
 100% da scarti forestali 
Riciclabile  100% e bio-compatibile
Riutilizzabile  100%
CARATTERISTICHE AMBIENTALI
LCA Il prodotto presenta un valore di Global Warming Potential (GWP100) pari a -1,33 kgCO2eq/kg di prodotto, dovuto alla natura biogenica della materia prima.