INFORMAZIONI DEL PRODOTTO
Nome del prodotto: CORK-SELF
Sottotitolo del prodotto: Pannello isolante termo-acustico in sughero naturale per interventi di riqualificazione a secco dall’interno.
Tipologia Naturale

Proveniente da riciclo

 
Anagrafica azienda
Nome Azienda: Tecnosugheri srl
Contatti del Referente:  
Telefono: +39 02.99500134
Email: info@tecnosugheri.it
PROPRIETA’ DEL MATERIALE
 

Descrizione del prodotto:

Pannello in sughero espanso per cappotti termo-acustici interni. Insensibile ad acqua e ad umidità, il sughero CORKPAN, di cui si compone il pannello CROK-SELF, è un pannello di sughero 100% senza collanti, Marcato CE e Certificato per la bio-edilizia.
Caratteristiche tecniche/Voce di capitolato

 

Pannello isolante in sughero espanso e auto-collato, 100% naturale e senza collanti, per l’isolamento termo-acustico degli edifici. Ideale per interventi dall’interno, senza uso di barriere o freni vapore.

Dal punto di vista ambientale, il prodotto presenta un GWP100 pari a -1,33 kgCO2eq/kg di prodotto, dovuto alla natura biogenica della materia prima. Questo valore è il più basso tra i materiali isolanti.

Voce di capitolato

Pannello di sughero espanso auto-collato, privo di collanti aggiunti, aventi le seguenti caratteristiche:

Densità 110-130kg/m3

λ = 0,039 W/m°K

Marchio CE (EN13170)

Certificato natureplus®

Certificato ANAB-ICEA per la Bio-edilizia

Analisi COV (A+)

Prova chimica assenza di leganti

Innovazione e Trasformazione del Processo produttivo: Il pannello CORK-SELF nasce dalll’esigenza di rendere semplice e veloce l’applicazione in interno di un sistema. Per fare questo, il pannello CORKPAN viene inciso, crando due inviti per altrettanti listelli di legno. Questi listelli serviranno sia per fissare il pannello al supporto, tramite comuni tasselli ad espansione, sia per fissare i pannelli di cartongesso, fibrogesso o altro di rivestimento superficiale.
Applicazioni del prodotto nel settore delle costruzioni:   Il sughero CORK-SELF è utilizzato per la realizzazione cappotti termo-isolanti all’interno, in grado di risolvere alla fonte i problemi di muffe e condense superficiali dovute a ponti termici e cattiva o assente coibentazione delle pareti perimetrali.

Il sistema si applica a secco, tramite normali tasselli da muro e permette di applicare il rivestimento preferito, sfruttando i listelli di legno presenti nel pannellos tesso. In questo modo, è possibile personalizzare il rivestimento, scegliendo un pannello di cartongesso, uno di fibrogesso o altre soluzioni in perline di legno o similari.

La posa a secco, senza necessità di collanti di alcun tipo, rende il pannello CORK-SELF unico nel suo genere e lo rende ideale per chi vuole riqualificae internamente anche singole porzioni di edifici o appartamenti, in modo naturale e sicuro per l’uomo.

Vantaggi :  
INFORMAZIONI AMBIENTALI SUL PRODOTTO
Certificazioni ambientali:        Il pannello CORKPAN dispone di Marcatura CE, Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), Studio LCA, Mappatura LEED, certificazione Recycled, certificazione natureplus e ANAB-ICEA come prodotto per la bio-edilizia.
Certificazioni Sicurezza Azienda: Le certificazioni natureplus e ANAB-ICEA certificano anche la sicurezza per l’uomo, in riferimento a COV, IPA, e CMR. CORKPAN è certificato A+ secondo la normativa francese che valuta l’impiego in ambienti confinati.
Tipologia di prodotto inizio/fine vita
Innovativo Permette la riqualificazione energetica dall’interno, in modo semplice, veloce e a secco, senza l’uso di cemento o altri collanti.
Naturale 100% naturale, da materia prima rinnovabile e senza collanti aggiunti (corteccia della quercia da sughero)
Riciclato Ottenuto dalle potature dei rami minori delle querce da sughero (corteccia della quercia da sughero)
Se riciclato scrivere la composizione:
100% da scarti forestali
Riciclabile 100% e bio-compatibile
Riutilizzabile 100% riutilizzabile
CARATTERISTICHE AMBIENTALI
LCA Il prodotto presenta un valore di Global Warming Potential (GWP100) pari a -1,33 kgCO2eq/kg di prodotto, dovuto alla natura biogenica della materia prima.