INFORMAZIONI DEL PRODOTTO
Nome del prodotto: Biocompact Elastic
Sottotitolo del prodotto: Rivestimenti compatti

Soluzioni AcrilSilossaniche – Elastomeriche

Tipologia Materiali e sistemi innovativi
Anagrafica azienda
Nome Azienda: Oikos S.r.l a socio unico
Contatti del Referente:  
Telefono: +39 0547 681412
Email: info@oikos-group.it
PROPRIETA’ DEL MATERIALE
 

Descrizione del prodotto:

Le soluzioni Oikos a base di resine acrilsilossaniche sono la miglior risposta per garantire traspirazione ed idrorepellenza della facciata, sono in grado di espellere il vapore acqueo e l’umidità dalle superfici. Un aspetto liscio minerale, oppure a granulometria variabile, con una ampia scelta cromatica rendono queste soluzioni particolarmente indicate per proteggere e decorare gli edifici contemporanei.

I materiali acrilici sono costituiti da particelle molto piccole che penetrano maggiormente nei pori del supporto, proteggono in modo efficace garantendo la traspirazione della superficie, con l’unione delle componenti silossaniche offrono maggiori benefici specialmente in ambienti climatici aggressivi.

I rivestimenti compatti uniscono l’estetica contemporanea a: traspirazione, idrorepellenza, potere sanificante, elasticità, sintesi delle migliori prestazioni, unite a semplicità applicativa, si raggiungono risultati ottimali con rivestimenti materici compatti che rispondono anche alle esigenze di isolamento termico e risparmio energetico.

Disponibile in Bianco + Tinte di cartella.

Caratteristiche tecniche/Voce di capitolato

 

Composizione: Resine acriliche elastomeriche silossaniche silanizzate in dispersione acquosa, cariche coprenti a base di biossido di titanio, graniglia di marmo, sabbie selezionate, additivi atti a migliorare l’applicazione e la filmazione.

Peso specifico: 1,75 kg/l +/- 8% (bianco)

Granulometria: 10 Max= 1 mm, 12 Max= 1,2 mm 15 Max= 1,5 mm

PH: 8 ÷ 9

Viscosità: 36.000 +/-10% CPS Brookfield (RVT 20 giri/min. a 25°C)

Temperatura di stoccaggio: +2°C ÷ +36°C. Teme il gelo

Assorbimento d’acqua: Classe W3 (Bassa Permeabilità), 0,024 kg/(m2 h0,5) (EN 1062-3:2001)

Permeabilità vapore acqueo: Classe V2 (Media Permeabilità), Sd=1,25 m (EN ISO 7783-2:2001)

Adesione per trazione diretta: fh = 0,8 MPA (min. fh > 0,3 MPA) (EN 1542:2000)

Durabilità: fh > 0,3 MPA (EN 13687-3:2003)

Conducibilità Termica: λ10,dry= 0,93 W/mK (P=90%) (EN 1745:2005)

Reazione al fuoco: Euroclasse F (EN 13501:2009)

Crack Bridging Ability (CBA): Classe A3 (MAGGIORE DI 500 MICRON), UNI EN 1062-7:2005

Marcatura CE: Conforme alla norma (EN 15824:2009)

Limite di emissione di Composti Organici Volatili (VOC), secondo Direttiva 2004/42/CE: Classe di appartenenza: A/c ; VOC: 20 g/l (massimo); Limite Fase II (dal 1.1.2010): 40 g/l

Colori: Bianco e tinte di cartella

Confezioni: Litri 14

Voce di capitolato

I supporti devono essere ben asciutti e stagionati, l’intonaco nuovo deve stagionare almeno 30 gg per permettere la completa carbonatazione. Spazzolare o sverniciare accuratamente la superficie al fine di rimuovere le parti incoerenti; se si tratta di opere di ripristino, infiltrazioni di acqua o perdite devono essere eliminate. Applicare l’apposito fissativo BLANKOR by OIKOS. Attendere 6 ÷ 8 ore prima di applicare i prodotti di finitura. Utilizzando una spatola di acciaio inox, a supporto pronto applicare una mano di un rivestimento continuo a finitura compatta a base di resine acriliche elastomeriche silanizzate con modifica silossanica del tipo BIOCOMPACT ELASTIC by OIKOS, in maniera omogenea e per uno spessore dato dal granello. Il tutto deve essere realizzato nel rispetto delle norme d’applicazione, con un costo di ……….. al m² compreso materiale e posa in opera.

Innovazione e Trasformazione del Processo produttivo: L’intera produzione Oikos è completamente a norma con le regolamentazioni europee e i processi di produzione non programmati nel rispetto totale dell’ambiente, in uno stabilimento altamente automatizzato, con limitato impatto ambientale: gli scarti dei processi produttivi vengono recuperati per essere immessi in un nuovo ciclo produttivo e dare vita ad un nuovo prodotto. Vengono riutilizzate sia le acque di scarico una volta depurate  che le polveri che rimangono intrappolate nel sistema di aspirazione produttivo.
Applicazioni del prodotto nel settore delle costruzioni:    
Vantaggi :  
INFORMAZIONI AMBIENTALI SUL PRODOTTO
Certificazioni ambientali:        Certificazioni UGO (Certificazione Innovazione Responsabile)

ISO9001 – 14001(Certificazione Sistema Qualità-Ambiente)

Certificazioni Sicurezza Azienda:  

 

Tipologia di prodotto inizio/fine vita
Innovativo Composto da speciali resine acriliche elastomeriche silanizzate con modifica silossanica in dispersione acquosa, che conferiscono al prodotto un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici, agli acidi, ai raggi U.V., e ai cicli di gelo e disgelo. Una serie di prove di utilizzo di microemulsioni per aumentare le prestazioni dei prodotti. Biocidi di nuova generazione per diminuire l’impatto sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.
Naturale
Riciclato
Se riciclato scrivere la composizione:
Riciclabile
Riutilizzabile
CARATTERISTICHE AMBIENTALI
LCA

 

Tutte le informazioni riportate su MaINN sono fornite direttamente dalle aziende sotto la loro totale responsabilità